“54 miliardi di euro è il valore aggiunto della ristorazione 2023” lo comunica Fipe con il suo rapporto 2024, nel quale emerge che il 50% degli imprenditori ha investito sull’innovazione, nello specifico su attrezzature e strumenti digitali.
Cifre che lasciano ben sperare per gli anni futuri: l’ottimismo è auspicato dal fatto che per l’anno 2024 vi saranno ulteriori investimenti di circa 4 miliardi di euro.
Un traguardo importante che si accompagna al fatto che molti ristoranti sono attenti ad argomenti come sostenibilità e innovazione: infatti, circa il 90% degli imprenditori mostra un particolare rispetto verso l’ambiente limitando i consumi energetici dando importanza inoltre alll’utilizzo di strumenti digitali.
Dallo studio di Fipe emerge un grande dato: la spesa delle famiglie nella ristorazione è aumentato significativamente toccando i 92 miliardi di euro e lasciando indietro gli anni della pre pandemia. Un successo che ha visto nascere diverse attività ristorative nel 2023, anche se la loro sopravvivenza spesso non supera i 5 anni.
Importanti numeri riguardano l’imprenditoria femminile che ammonta a 28,9% principalmente nel settore bar, l’imprenditoria giovanile under 35, che si concentra prevalentemente nei ristoranti, raggiunge il 12,9% nei ristoranti; gli imprenditori stranieri raggiungono invece il 14%. Anche l’occupazione ha registrato notevoli successi con una crescita del 6,4% ossia 1,4 milioni di addetti.
GEDI ONLINE è lo strumento digitale che fa al caso tuo: un investimento utile per distinguersi nell'offerta del fuoricasa. Contattaci per saperne di più, saremo felici di rispondere ad ogni tua domanda!
Credits photo: freepik
Un sistema di gestione delle relazioni con i clienti (CRM) avanzato è essenziale per campagne di marketing digitale realmente efficaci. Con il CRM di GEDI ONLINE, ogni campagna DEM (Direct Email Marketing) è pensata per ottenere risultati tangibili e misurabili...
Ricevi spesso le nostre comunicazioni su GEDI? Sei stato tentato di compilare il form online, ma come spesso accade in questi casi, ti sembra una sorta di “scatola nera" da cui non sai cosa aspettarti? Ti sei mai chiesto cosa succede dopo aver inviato la tua richiesta?
Nel mondo del marketing digitale, comprendere la customer journey e applicare strategie di lead nurturing è fondamentale per costruire relazioni solide con i clienti e massimizzare le conversioni...